Sprache auswählen

Progetto

Azioni

A1 Revisione dei piani di Gestione con l’integrazione della Rete degli Habitat Saproxilici

La revisione dei piani di gestione vigenti nelle aree dimostrative includerà tutti gli interventi necessari alla realizzazione della Rete degli Habitat Saproxilici, interventi che i gestori si impegnano a realizzare prima della fine del progetto.

Responsabili azione: Roberto Luise (FVG), Gianluca Barnabà (FVG)

Stato d'avanzamento

Verde: Azione conclusa
Giallo
: Azione in svolgimento
Rosso
: Azione non ancora iniziata
Linea rossa
: Momento attuale

 

Cos’è il LIFE Programme

LIFE_logo.jpg

LIFE è un Programma introdotto dall'Unione Europea nel 1992, con cui vengono co-finanziati progetti su tematiche ambientali proposti dai Paesi membri. L'obiettivo è fornire un sostegno specifico per lo sviluppo e l'attuazione della politica e della legislazione comunitarie in materia ambientale, in particolare perseguire gli obiettivi del sesto programma comunitario di azione in materia di ambiente. I progetti finanziati possono essere proposti da operatori, organismi o istituti pubblici e privati.

Attraverso le “call” che annualmente vengono proposte dalla Commissione europea è possibile presentare progetti in uno dei 4 attuali filoni di LIFE:

  • Natura e biodiversità
  • Ambiente
  • Azione per il clima
  • Informazione e governance

Per sapere di più sul Programma LIFE, scaricare materiale informativo e modulistica, controllare le scadenze dell’ultima “call” e scoprire altri progetti LIFE è possibile visitare il sito web dedicato della Commissione europea - Ambiente (in lingua inglese): https://cinea.ec.europa.eu/life_en

Cos’è la Rete Natura 2000

rete_natura_2000_logo.png

La Rete Natura 2000 è il principale strumento europeo per la conservazione della biodiversità, una estesa rete ecologica formata da aree più o meno grandi, sia terrestri che marine, diffuse su tutto il territorio dell’Unione. Si è sviluppata a partire dagli anni ’90 ed è oggi il più esteso sistema di aree protette nel mondo.

È nata a seguito delle 2 direttive europee Habitat e Uccelli finalizzate alla conservazione delle specie animali e vegetali più significative a livello europeo e degli habitat in cui esse vivono. Si fonda su principi di coesistenza ed equilibrio tra conservazione della natura e attività umane e uso sostenibile delle risorse (agricoltura, selvicoltura e pesca sostenibili).

La rete è gestita attraverso misure di conservazione per la tutela della biodiversità e sostenuta attraverso strumenti finanziari specifici come LIFE e altri più generali volti a ricompensare le scelte economiche sostenibili per esempio in agricoltura, nel turismo, nella mobilità.

I numeri della Rete Natura 2000 In Europa:

  • 28 Paesi interessati;
  • 18 % del territorio terrestre e 6% di quello marino dell’Unione;
  • 27863 siti comunitari;
  • 540 specie di uccelli, circa 1.390 specie animali e vegetali e 233 tipi di habitat protetti

Per saperne di più visita il sito web dedicato alla rete cliccando qui

LIFE SPAN

Project Manager
Bruno De Cinti
CNR - IRET
National Research Council - Research Institute on Terrestrial Ecosystems
Area della Ricerca Roma 1
Strada Provinciale 35d, km. 0,700
00010 Montelibretti (Roma)
Email: info@lifespanproject.eu

LIFE logo

LIFE SPAN project (LIFE19 NAT/IT/000104) is co-funded by the EU LIFE Programme